Obiettivi raggiunti e sfide future
Ad oggi l’A.S.SO.D. ONLUS ha al suo attivo innumerevoli progetti di servizio civile per un totale di oltre 2000 volontari di cui 1104 impiegati, dal 2005 al 2018, nella rete dell’Associazione ASSOD ed il restante a servizio di altri Enti, quali Comuni, Istituzioni scolastiche, altre Associazioni e cooperative che si sono affidati all’A.S.SO.D. ONLUS per la presentazione dei progetti. Come dicevamo infatti, in qualità di Ente di prima classe, l’A.S.SO.D. ONLUS fornisce servizi di progettazione, supporto tecnico, selezione (con selettori accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale), formazione operatori volontari e Operatori Locali di Progetto (OLP), monitoraggio e valutazione progetto, ad Enti di terza e quarta classe, avvalendosi della professionalità di collaboratori ed esperti in materia.
In particolare nell’ultimo quinquennio ha erogato i servizi di cui sopra ai seguenti Enti i cui progetti sono stati approvati e finanziati dall’Ufficio nazionale Servizio civile: Comune di Vittoria, Comune di Santa Croce Camerina, Comune di Avola, Comune di Solarino, Comune di Ferla, Comune di Palazzolo Acreide, Comune di Canicattini Bagni, Comune di Pachino, Comune di Carlentini, Comune di Priolo, Comune di Buccheri, Comune di Buscemi, Comune di Rosolini, ecc.
Grazie quindi all’A.S.SO.D. ONLUS Ispica è diventata punto di riferimento per il servizio civile dell’intero Sud Est della Sicilia.